Accessibility Settings

color options

monochrome muted color dark

reading tools

isolation ruler
GIJC23
GIJC23

Per vedere tutti i contenuti in Italiano, cliccare qui

Credito: Per Pixel Petersson/imagebank.sweden.se

La Conference Globale di Giornalismo Investigativo 2023 (Global Investigative Journalism Conference – GIJC23) è ora programmata dal 19 al 22 settembre nella storica città di Göteborg, in Svezia. 

Il Global Investigative Journalism Network (GIJN) è entusiasta di unirsi a due co-conduttori locali per GIJC23: Il Fojo Media Institute presso Linnaeus University, e Foreningen Gravande Journalister, l’associazione nazionale svedese dei giornalisti investigativi. La sede della conferenza è l’acclamato Swedish Exhibition & Congress Centre

GIJC è il più grande raduno internazionale di giornalisti ed editori investigativi, e GIJC23 sarà la sua tredicesima edizione. La conferenza prevede formazione sugli strumenti e le tecniche più recenti, workshop all’avanguardia e ampie sessioni di networking e brainstorming.

“Nel ventesimo anniversario di GIJN, sembra opportuno tornare in Europa, dove si sono svolte le prime conferenze globali”, ha osservato Brant Houston, presidente del Consiglio di amministrazione di GIJN. “I nostri colleghi svedesi, che hanno una ricca storia di lavoro investigativo internazionale, sono stati grandi sostenitori di GIJN e sarà emozionante portare la conferenza a Göteborg”.

“È un onore essere il co-conduttore di GIJC 2023, e da parte di Fojo faremo del nostro meglio per rendere la conferenza di Göteborg un luogo straordinario per l’apprendimento e la condivisione di esperienze. E divertente”, ha affermato Kersti Forsberg, direttrice del Fojo Media Institute.

“Non vediamo l’ora di riunire di nuovo tutti i colleghi internazionali”, ha aggiunto Ulla Sätereie, presidente del consiglio di Foreningen Gravande Journalister. “Il networking e le collaborazioni transfrontaliere sono più importanti che mai. Promettiamo di darvi una conferenza di livello mondiale”.

Originariamente previsto per Sydney, in Australia, il GIJC23 è stato spostato a causa delle mutevoli circostanze legate all’ospite locale della conferenza. GIJN è impaziente di tenere una futura conferenza in Australia.

Le precedenti conferenze di giornalismo investigativo globale si sono tenute in nove paesi, tra cui Brasile, Danimarca, Germania, Norvegia, Sud Africa e Ucraina. Gli incontri si tengono ogni due anni e in genere attirano oltre 1.500 giornalisti da più di 120 paesi.

Come negli anni precedenti, GIJC23 presenterà un solido programma di borse di studio per portare alla conferenza giornalisti del Sud del mondo e di altre regioni. I donatori e i co-sponsor che vogliono sostenere questo evento ad alto impatto possono contattare gli organizzatori a hello@gijn.org.

Oltre a celebrare il 20° anniversario di GIJN, il prossimo anno sarà il 400° anniversario di Göteborg, la seconda città più grande della Svezia. Lo storico porto marittimo è noto per i suoi canali, i viali alberati, le università e i numerosi caffè.

Il Fojo Media Institute, con sede presso la Linnaeus University nel sud della Svezia, lavora con partner in tutto il mondo per rafforzare e sviluppare il giornalismo e i media in modo che possa contribuire a un mondo più democratico e sostenibile.

Foreningen Gravande Journalister (FGJ), l’Associazione svedese di giornalismo investigativo, è un’organizzazione senza scopo di lucro dedicata alla promozione e all’ispirazione del giornalismo critico e profondo. L’obiettivo dell’associazione è quello di offrire corsi e seminari che migliorino la condivisione delle conoscenze tra i giornalisti.

Il Global Investigative Journalism Network funge da hub internazionale per i giornalisti investigativi di tutto il mondo, con 235 organizzazioni non profit membri in 89 paesi. Il suo staff lavora in una dozzina di lingue ogni giorno, fornendo ai giornalisti watchdog gli strumenti, la tecnologia e la formazione per affrontare abusi di potere e mancanza di responsabilità.

Per ulteriori informazioni, contattare hello@gijn.org.

* * * *

Republish our articles for free, online or in print, under a Creative Commons license.

Republish this article


Material from GIJN’s website is generally available for republication under a Creative Commons Attribution-NonCommercial 4.0 International license. Images usually are published under a different license, so we advise you to use alternatives or contact us regarding permission. Here are our full terms for republication. You must credit the author, link to the original story, and name GIJN as the first publisher. For any queries or to send us a courtesy republication note, write to hello@gijn.org.

Read Next

Invia Idee Per le Sessioni di GIJC23!

La Global Investigative Journalism Conference 2023 è in programma dal 19 al 22 settembre a Göteborg, in Svezia. Organizzata da giornalisti per giornalisti, GIJC23 presenterà pannelli, workshop e sessioni di networking all’avanguardia, che spaziano dalla collaborazione transfrontaliera e dal monitoraggio della corruzione all’analisi avanzata dei dati. Ecco la tua opportunità di proporre grandi idee su interessanti pannelli, workshop e altre presentazioni

Aperte le Iscrizioni al GIJC23 Global Shining Light Award

Sono aperte le iscrizioni per il GIJC23 Global Shining Light Award. Questo premio, sponsorizzato dal Global Investigative Journalism Network, onora il giornalismo investigativo nei paesi in via di sviluppo o in transizione, svolto sotto minaccia, costrizione o nelle condizioni estreme.